Storia

Sei in: Azienda Storia

TER Tecno Elettrica Ravasi srl nasce a Olgiate Molgora (Lecco), nel 1962, da un'intuizione del fondatore, Sergio Blasi, che intravede la possibilità di inserirsi con successo nel nuovo settore del comando e del controllo delle macchine di sollevamento industriali.
La crescita iniziale è rapida e favorita dalla fase di industrializzazione del sistema italiano dell'epoca. Dall'inizio degli anni ?70, TER avvia il percorso dell'internazionalizzazione, realizzando le prime esportazioni sul mercato spagnolo.
Ad una progressiva presenza territoriale in diverse aree-mercato del mondo, TER affianca una crescente qualificazione e diversificazione produttiva mediante la ricerca di nuovi settori di business, tra cui, già dalla metà degli anni ?80, quello eolico.
Nel corso degli anni, TER concentra la sua strategia sulla realizzazione di prodotti innovativi, affidabili e capaci di anticipare le esigenze del mercato. Per questo, avvia una progressiva integrazione tra la tecnologia meccanica e l'elettronica all'interno di alcuni prodotti.
Nel 1987, TER organizza un laboratorio interno per le prove di prodotto e nel 1993, prima azienda italiana del settore, ottiene la certificazione ISO 9001 dall'ente certificatore olandese KEMA. Nel 2007 apre una nuova sede operativa a Calco (Lecco).
All'inizio del 2018 TER adegua il suo Sistema di Gestione della Qualità a quanto previsto dalla nuova normativa UNI ISO 9001:2015.
Nel 2021 TER viene certificata UNI EN ISO 14001:2015, segno di una continua attenzione all'ambiente e alle tematiche di sostenibilità ambientale.
L'ultimo triennio è caratterizzato in particolare dallo sviluppo e dal lancio sul mercato di numerosi nuovi prodotti, nei quali la componente elettronica occupa un ruolo sempre più importante.
Nel 2022 TER festeggia i suoi primi sessant'anni anni di storia industriale, con uno sguardo al futuro e a nuove sfide di mercato.