ONLINE SHOP

Joystick per edilizia e industria

Sei in: Prodotti Joystick per edilizia e industria

TER ha maturato una pluridecennale esperienza nella progettazione e produzione di joystick e posti di comando, fornendo oggi due serie di joystick e due serie di posti di comando, per comando ausiliario, utilizzati per il comando e il controllo delle macchine industriali. joystick e posti di comando vengono utilizzati in particolare nel settore del sollevamento industriale ed edile per comandare carriponte a cavalletto e su rotaie, gru a bandiera e a mensola, gru a torre e argani per edilizia; nell’automazione industriale per comandare e gestire macchine e processi, riducendo la necessità dell’intervento umano e nell’industria dell’intrattenimento per comandare gli apparecchi utilizzati per la movimentazione di scenografie, sipari ecc..


In questi settori le macchine spesso lavorano in condizioni termiche gravose (temperature di funzionamento basse o alte) legate agli sbalzi termici tra giorno e notte, e sono soggette a varie condizioni atmosferiche (acqua, polveri, raggi UV e salsedine). Sono quindi necessari componenti con alto grado di protezione agli agenti atmosferici, resistenza alle temperature estreme, alto grado di durata e resistenza meccanica ed elettrica, precisione negli interventi di controllo. Tutti i componenti devono essere precisi, affidabili e sicuri per gestire il controllo della movimentazione, garantire la massima sicurezza di funzionamento, evitare danni a persone o cose ed evitare collisioni, impatti ed urti quando esiste la compresenza di altre macchine dello stesso tipo o simili.


La gamma TER comprende due serie di joystick e due serie di posti di comando, utilizzati per il comando di qualsiasi macchina industriale. Essendo comandi ausiliari, intervengono sul motore della macchina attraverso un’interfaccia di potenza, come un contattore. Sono comandi industriali, non civili, in quanto studiati per uso pesante da parte di operatori specializzati.
Le dimensioni e le forme, frutto di un’attenta analisi degli aspetti ergonomici dei prodotti, unita alla ricerca di uno stile grafico adatto all’ambiente industriale moderno, rendono i joystick e i posti di comando estremamente maneggevoli. Gli apparecchi sono stati progettati in modo da facilitarne la manutenzione, riducendo drasticamente i tempi ed i costi di fermo macchina.
I materiali, le soluzioni tecniche e i dimensionamenti dei componenti critici sono studiati per garantire resistenza meccanica e durata nel tempo con un’attenzione particolare per il design, l’ergonomia, la sensibilità e la precisione di azionamento.


I joystick Juliet sono disponibili fino a 5 velocità per ogni direzione, con manovra a scatto o lineare e con movimenti a 360° o a croce. Gli interruttori sono montati su schede con morsettiere estraibili o non estraibili. Oltre alla versione con scheda per interruttori, è disponibile la versione con potenziometri.
I joystick Romeo possono essere forniti in tre versioni: con movimento libero, con sistema di sicurezza “uomo morto” (con blocco meccanico con o senza contatto NO/NC) oppure con blocco elettrico. Il movimento dell’asta in entrambe le direzioni è regolato da guide leva. Romeo è disponibile in versioni fino a 6 velocità, con opzione potenziometro o encoder; è inoltre disponibile una versione proporzionale con attuatore analogico integrato e uscite in corrente, tensione, o PWM. I componenti strutturali di Romeo sono costruiti in zama pressofusa nichelata per garantire la massima resistenza, mentre le parti soggette a usura sono realizzate in tecnopolimero.
Tutti i contatti NC sono ad apertura positiva per funzioni di sicurezza .


Le due serie di posti di comando Juliet-PK e Romeo-PK sono studiate per essere equipaggiate con i due diversi joystick Juliet e Romeo.
Ogni serie di posti di comando ha dimensioni e caratteristiche peculiari, che permettono di scegliere lil posto di comando più adatto alle specifiche esigenze.
Il pulsante a fungo per arresto di emergenza è conforme alla norma EN 418 ed è equipaggiato con interruttori NC ad apertura positiva per funzioni di sicurezza.
La posizione centrale del pulsante a fungo ne favorisce l’azionamento intuitivo nelle situazioni di pericolo.
È disponibile una vasta gamma di attuatori: pulsanti, selettori, selettori a chiave, gemme.
I pulsanti in gomma garantiscono la protezione contro la penetrazione di polvere, evitando quindi che i pulsanti si incastrino nelle loro sedi quando il posto di comando è usato in condizioni ambientali particolarmente gravose.
I dischetti sono realizzati con un procedimento di stampaggio bicolore a spessore che ne garantisce la massima sicurezza di interpretazione e l’inalterabilità nel tempo.
I posti di comando hanno manicotti per l’ingresso cavi e morsetti di connessione con vite serrafilo.
La cinghia di trasporto, regolabile in lunghezza e dotata di un sistema di aggancio rapido, è disponibile nelle versioni a cintura e a spalla.
La protezione in alluminio garantisce il massimo comfort durante l’uso prolungato dell’apparecchio, e protegge gli elementi di comando contro l’involontario azionamento in caso di urto.
I joystick e i posti di comando, in base al tipo, sono testati per funzionare al massimo ad una temperatura ambiente compresa tra -25°C e +70°C .
Tutti i materiali e i componenti utilizzati sono resistenti agli agenti atmosferici e garantiscono la protezione dell’apparecchio contro la penetrazione di acqua e polvere.
I posti di comando, in base al tipo di joystick inserito nell’involucro, hanno un grado di protezione massimo IP65 (getti d’acqua) e sono totalmente protetti contro la penetrazione di polvere.



Tutti i joystick e i posti di comando sono marcati CE e vengono prodotti in conformità alle Norme e alle Direttive Comunitarie di riferimento.
I joystick e i posti di comando sono inoltre certificati EAC per il mercato Euroasiatico (Russia, Bielorussia e Kazakistan) a riprova dell’importanza attribuita ai livelli di qualità richiesti nei diversi paesi.

Leggi di più
TER Tecno Elettrica Ravasi srl
Sede Operativa / Headquarter
Via Garibaldi 29/31
23885 Calco (LC) - Italy
Tel. +39 039 9911011
Fax +39 039 9910445
E-mail info@terworld.com
Sede Legale / Registered Office
Via San Vigilio 2 - 23887 Olgiate Molgora (LC) - Italy
Capitale sociale / Capital stock € 150.000
R.E.A Lecco N. 136104 - M.I.C. 001225
Registro Imprese di Lecco / Business register in Lecco
C.F P.IVA / Fiscal Code/VAT no. 00222410136