ONLINE SHOP

Finecorsa di posizione e a croce

Sei in: Prodotti Finecorsa di posizione e a croce

TER ha maturato una pluridecennale esperienza nella progettazione e produzione di finecorsa di posizione, fornendo oggi cinque serie di finecorsa, utilizzati nei settori del sollevamento industriale ed edile, nell’automazione industriale; nell’industria dell’intrattenimento, in particolare per controllare argani, paranchi e macchine operatrici.


In questi settori le macchine spesso lavorano in condizioni termiche gravose (temperature di funzionamento basse o alte) legate agli sbalzi termici tra giorno e notte, e sono soggette a varie condizioni atmosferiche (acqua, polveri, raggi UV e salsedine). Sono quindi necessari componenti con alto grado di protezione agli agenti atmosferici, resistenza alle temperature estreme, alto grado di durata e resistenza meccanica ed elettrica, precisione negli interventi di controllo. Tutti i componenti devono essere precisi, affidabili e sicuri per gestire il controllo della movimentazione, garantire la massima sicurezza di funzionamento, evitare danni a persone o cose.


La gamma di finecorsa di posizione TER comprende finecorsa in alluminio o in materiale termoplastico, con aste semplici o con rotella, a croce, a “T” o con varie tipologie di testine che permettono molteplici modalità di attivazione degli interruttori


Ogni serie di finecorsa di posizione ha caratteristiche peculiari, che permettono di scegliere il finecorsa più adatto alle specifiche esigenze.
I finecorsa di posizione 7551 e 7552 sono apparecchi progettati per il controllo di macchine operatrici complesse. La scelta dei materiali, le soluzioni tecniche e i generosi dimensionamenti fanno sì che questo finecorsa possa essere impiegato in ambienti fortemente aggressivi ed esposto alle condizioni operative più severe, garantendo in ogni istante e per tutta la sua durata un funzionamento impeccabile. I finecorsa 7551 e 7552 hanno 4 interruttori, sono dotati di aste che possono assumere 4 posizioni mantenute e hanno 3 uscite per i pressacavi per ridurre i tempi di installazione e facilitare le operazioni di cablaggio.
Tango è un finecorsa di posizione di ultima generazione: una progettazione mirata e l’utilizzo di polimeri ad alte prestazioni garantiscono al prodotto qualità di resistenza e affidabilità per le condizioni d’impiego più severe. Il design e gli ingombri sono stati studiati per facilitare l’installazione e semplificare le operazioni di manutenzione. Tango è disponibile con 2, 3 o 4 interruttori, e ha aste a croce che possono assumere 4 posizioni mantenute.
La serie X-FSC ha aste a T o a croce che possono assumere 3 o 4 posizioni mantenute, mentre nella serie X-FRZ l’azionamento è del tipo con ritorno a zero ed è possibile montare un’asta semplice oppure con rotella.
I finecorsa di posizione Standard hanno15 diverse tipologie di testine/attuatori (con vari pistoni, aste, leve), mentre la gamma dei finecorsa Din comprende 16 diverse testine/attuatori.
A seconda del tipo, i finecorsa sono equipaggiati con interruttori ad apertura rapida o lenta, normalmente aperti o normalmente chiusi. Tutti gli interruttori sono ad apertura positiva, utilizzabili per funzioni di sicurezza.
I finecorsa di posizione, in base al tipo, sono testati per funzionare al massimo ad una temperatura ambiente compresa tra -40°C e +70°C.
I finecorsa di posizione 7551 e 7552 sono realizzati in lega di alluminio pressofuso per resistere agli urti violenti, agli attacchi chimici e all’ossidazione, mentre le bronzine in materiale sinterizzato eliminano qualsiasi operazione di manutenzione periodica della testina che, essendo realizzata anch’essa in zama, resiste a urti e sollecitazioni violente.
I finecorsa di posizione Din hanno l’involucro in alluminio pressofuso e la testina in materiale termoplastico (nylon rinforzato con fibra di vetro), mentre i finecorsa di posizione Tango, Standard, X-FSC e X-FRZ sono interamente realizzati in materiale termoplastico (nylon rinforzato con fibra vetro).
Tutti i materiali e i componenti utilizzati sono resistenti agli agenti atmosferici e garantiscono la protezione dell’apparecchio contro la penetrazione di acqua e polvere.
I finecorsa di posizione hanno grado di protezione IP65 (getti d’acqua) o IP66 (forti getti d’acqua, 100 litri/minuto) in base al tipo di finecorsa e al pressacavo utilizzato, e sono tutti totalmente protetti contro la penetrazione di polvere.


Tutti i finecorsa di posizione sono marcati CE e vengono prodotti in conformità alle Norme e alle Direttive Comunitarie di riferimento.
I finecorsa sono inoltre certificati EAC per il mercato Euroasiatico (Russia, Bielorussia e Kazakistan) a riprova dell’importanza attribuita ai livelli di qualità richiesti nei diversi paesi.

Leggi di più
TER Tecno Elettrica Ravasi srl
Sede Operativa / Headquarter
Via Garibaldi 29/31
23885 Calco (LC) - Italy
Tel. +39 039 9911011
Fax +39 039 9910445
E-mail info@terworld.com
Sede Legale / Registered Office
Via San Vigilio 2 - 23887 Olgiate Molgora (LC) - Italy
Capitale sociale / Capital stock € 150.000
R.E.A Lecco N. 136104 - M.I.C. 001225
Registro Imprese di Lecco / Business register in Lecco
C.F P.IVA / Fiscal Code/VAT no. 00222410136